ATTUALITÀ

AUTO ELETTRICHE e STAZIONI di RICARICA

Archiviato il 2019 riteniamo interessante fare un punto su AUTO ELETTRICHE e stazioni di RICARICA. Il mercato italiano delle AUTOVETTURE si è chiuso nel 2019 a 1.926.535 unità, sostanzialmente in linea con il 2018, mentre per le AUTO ELETTRICHE c’è stata una forte evoluzione.

Per quanto riguarda i veicoli ad alimentazione esclusivamente elettrica (BEV), infatti, non si può dire che non sia successo nulla:

  • I volumi sono aumentati del 110,8%, passando da 5.012 a 10.566 unità;
  • La market share è quasi raddoppiata passando dallo 0,3 allo 0,5%.

Variazioni da capogiro, certo, ma su delle dimensioni ancora molto contenute. In realtà tutti hanno capito che ormai il processo è irreversibile e che la quota delle EV è destinata ad aumentare con un ritmo che tende a diventare sempre più rapido. Così, già nel mese di gennaio 2020 la quota di mercato delle BEV è stata dell’1,2%, il doppio di quanto registrato in dicembre ‘19.

IL PODIO 2019

Il podio delle  AUTOVETTURE BEV più vendute nel 2019 (elaborazione ANFIA) ha incoronato:

1° la SMART FORTWO con 2.359 unità;

2° la RENAULT ZOE con 2.165 unità;

3° la TESLA MODEL 3 con 1.944 unità.

Le stazioni di RICARICA

Come abbiamo avuto modo di dire in altre occasioni, AUTO ELETTRICHE e stazioni di RICARICA vanno di pari passo. Infatti, lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, private e pubbliche, costituisce un forte acceleratore nel meccanismo di diffusione della auto elettriche. Oggi l’offerta di tale infrastrutture è diventata molto concreta con la presenza di numerosi players che presentano, in alcuni casi, ottimi livelli di know-how e organizzazione commerciale.

Per questo, come avviene in tutti i casi in cui il servizio/prodotto offerto ha una forte componente tecnologica, è bene effettuare la scelta del fornitore con attenzione verificando:

  • Know-how di alto livello tecnologico nel campo della fornitura di componenti elettriche;
  • Servizio al cliente ineccepibile;
  • Installazione professionale e personalizzata.

In buona sostanza conviene afffidarsi a veri professionisti diffidando di chi cerca di vendere Wall-Box e Colonnine online!

Read more on:

homepage

https://e-mobility.scame.com

Altri articoli