STARTUP LE REGOLE PER AVERE SUCCESSO
Sei nel posto giusto!
Hai costruito o stai costruendo una STARTUP INNOVATIVA e hai bisogno di specialisti per strutturarti e organizzare il lancio commerciale dei tuoi prodotti?
Hai delle idee innovative da rendere attrattive e vendibili?
Le startup companies sono di solito imprese costituite di recente, nelle quali vi sono ancora processi organizzativi in corso. Essendo state appena avviate, utilizzano generalmente una limitata quantità di capitale. La scalabilità dell’attività costituisce uno degli elementi caratterizzanti di queste realtà. Il Business Model di una startup è dunque di solito ripetibile e scalabile. Ma le differenti azioni tutto questo vanno fatte conoscendo in maniera adeguata il comparto economico nel quale ci si muove, la concorrenza, le dinamiche di marketing, le aspettative dei Clienti.
Il primo passo consiste nell’identificare con chiarezza l’Identità Aziendale o di Marca perché questa possa coincidere con l’Immagine dell’Azienda. Il Posizionamento Marketing del prodotto o della gamma dei prodotti è un altro pilastro imprescindibile per iniziare bene. Siccome la notorietà del prodotto o del marchio normalmente sono inconsistenti all’inizio, il prezzo deve essere centrato per corrispondere al beneficio cliente trasmesso. Il Business Plan va costruito con un’analisi approfondita del settore e sulla base di elementi ambiziosi ma al tempo stesso realistici.
Assolutamente da non trascurare poi gli aspetti produttivi, soprattutto se l’oggetto della startup riguarda prodotti tecnologiche che richiedono qualità e certificazioni apposite. Quindi non solo il prodotto deve essere certificato ma anche le linee di produzione per poterne garantire qualità, affidabilità, tracciabilità.